la gente vicina a wiki[p/m]edia ne sarà già al corrente: un deputato della repubblica italiana, il sig. angelucci antonio ha intentato una causa civile contro l'associazione wikimedia italia, chiedendo venti milioni di euro (mica pizza e fichi) per alcune frasi diffamanti apparse nella voce enciclopedica a lui dedicata (ora chiaramente oscurata).
da buon wikipediano voglio presumere buona fede e sono sicuro che il signor deputato lo ha fatto perché spinto da motivazioni forti, fortissime, vista la richiesta di ben venti milioni di euro, ma, ahilui, ha sbagliato obiettivo: l'associazione wikimedia italia non è responsabile dei contenuti pubblicati su wikipedia. l'unico responsabile è chi scrive: in ogni pagina di modifica dell'enciclopedia infatti c'è scritto "la responsabilità civile e penale su quanto stai per inviare resterà tua; per ogni modifica effettuata, infatti, verrà registrato pubblicamente il tuo indirizzo IP" ciò significa che l'unico responsabile per le frasi ritenute offensive è chi quelle frasi ha inserito, identificabile con una non facile (ma nemmeno impossibile) "indagine telematica".
ora. mi auguro davvero che il signor deputato riveda le sue posizioni e decida di lasciar perdere, oppure che capisca che il suo obiettivo non è wikimedia italia, né il suo direttivo, né la sua presidente (frieda è in realtà l'unica tirata in causa, in quanto ricopre attualmente la carica ed è quindi l'unica responsabile legale). nel caso il signor deputato non si ravvedesse, mi auguro che questa cosa incontri un giudice 2.0. nel caso fosse invece un giudice old style... beh, sarebbero volatili per diabetici. già, perché l'associazione wikimedia italia, di cui sono fieramente socio, si batte per l'open content, la conoscenza libera, gestisce e promuove dei progetti "belli e bravi", e partecipa a un sacco di iniziative, per non parlare del suo potenziale ancora inespresso: davvero immenso. se questa causa fosse vinta dal signor deputato sarebbe la morte dell'associazione, senza mezzi termini.
a margine: io non lo so cosa ci fosse scritto di tanto infamante, ma ventidicoventimilionidievri mi sembrano davvero assai come risarcimento. per dire: un'istituzione della repubblica (mi fa male solo scriverlo) ha fatto più meno la stessa cosa contro due testate giornalistiche nazionali per alcune infamie che hanno fatto il fantomatico giro del mondo. e quanto ha chiesto? un decimo di quello che chiede il signor deputato. sarà mica un po' troppo?
se puoi parlane, condividi, divulga, così come han già fatto anche e meglio di me:
- il bar di wikipedia: qui e qui
- webnews: qui e qui
- paul the wineguy
- leoman300
- tooby
- ignis
- paginazero
- e ovviamente frieda su fcvg
lunedì 14 settembre 2009
1 commento:
i commenti saranno pubblicati ai sensi della licenza CC-BY-SA-3.0-it.
i commenti inseriti riflettono esclusivamente l'opinione dei rispettivi autori, e, tranne rari casi, non sono soggetti a moderazione. questo naturalmente non significa che non verranno cancellati senza nessun preavviso quelli che esulano dall'osservanza delle basilari regole della netiquette di internet.
chi scrive è responsabile di ciò che scrive.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Si ho letto vari articoli....una richiesta di risarcimento così elevata è davvero esagerata tanto più che non ha nemmeno richiesto a wikipedia di togliere le informazioni che secondo loro erano diffamatorie...hanno direttamente fatto causa e notificato a wikipedia da quello che ho capito...davvero indecente---Puxanto
RispondiElimina