lunedì 17 agosto 2009

ferragosto

l'iniziativa per i festeggiamenti del duecentenario della pinacoteca di brera ha spinto me e la famigliola all'uscita ferragostana in città. sapevamo di trovare ressa: l'iniziativa è stata molto bene pubblicizzata sui massimi quotidiani e telegiornali locali e nazionali, ma la coda sovietica che ci si è parata davanti ci ha fatto desitere e la pinacoteca in sé non l'abbiamo visitata. abbiamo però fatto un giretto all'orto botanico e al piccolo museo astronomico allestito proprio sotto la cupola dell'osservatorio.

l'orto botanico è piccino ma molto bello e ben curato (forse tirato a lustro per l'occasione) . c'è un albero cinese altissimo e stranamente freddo che ha tre occhi (vedi foto). la spiega di fianco all'enorme pianta è messa giù a mo' di storiella così ho tirato dentro l'essere umano in via di sviluppo che subito mi fa quattromila domande su perché è cinese? perché tre occhi? perché è così alto? perché è freddo? e poi ancora: ma come si chiama? ma chi sono i suoi amici? ma è maschio o femmina? ma va all'asilo?

come faccio di solito, ho improvvisato: si chiama sandro, ha tanti amici e va già alla scuola elementare. ma controllando meglio ho poi scoperto che forse è una femminuccia.

aggiornamento: ho segnalato la foto a Paul, che l'ha pubblicata nella rubrica preposta.

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti saranno pubblicati ai sensi della licenza CC-BY-SA-3.0-it.

i commenti inseriti riflettono esclusivamente l'opinione dei rispettivi autori, e, tranne rari casi, non sono soggetti a moderazione. questo naturalmente non significa che non verranno cancellati senza nessun preavviso quelli che esulano dall'osservanza delle basilari regole della netiquette di internet.

chi scrive è responsabile di ciò che scrive.